In missione nel mondo. Vol. 2
Conversazioni sulla storia della Chiesa
2. Dalla lotta delle investiture al concilio di Trento
Presentazione di Giuseppe Fabiani
Collana: Saggi«La Chiesa ha molto bisogno di essere conosciuta per essere amata e seguita» (Benedetto XVI).
È quanto si propongono queste conversazioni sulla storia della Chiesa che, con stile semplice e a tutti accessibile, offrono una efficace sintesi, utile a chiunque voglia avere un quadro d’insieme di una storia affascinante, ricca e complessa.
Questo secondo volume percorre i cinque secoli che vanno dall’inizio del secondo millennio fino al concilio di Trento. Sono i secoli delle lotte tra Chiesa e impero, dello scontro con Arabi e Turchi, delle crociate, dell’inquisizione, della riforma protestante e di quella cattolica. Sono i secoli in cui sorgono le cattedrali, le università, e la fede cristiana dà vita a una civiltà, quella medievale, che da essa prende forma in ogni aspetto dell’esistenza, unendo i popoli in un vincolo assai più efficace dell’antica e pur gloriosa lex romana. Sono i secoli in cui, frantumata l’unità dell’Europa a causa delle divisioni religiose, nasce e si consolida l’assolutismo del principe moderno.
Diverse le zone d’ombra, che coinvolgono uomini di Chiesa fino ai più alti livelli, ma ben più impressionante è lo spettacolo della santità che sempre si rinnova, facendo fiorire la fede e la carità.
Leggi anche
Audio e Video
Tre grandi santi del primo millennio: sant’Agostino, san Benedetto e san Gregorio Magno
Devi accettare i cookie della categoria "Targeting" per visualizzare il contenuto dell' iframe
Intervista a Carlo Dalpane
Intervista radiofonica a don Carlo Dalpane, autore di In missione nel mondo. Conversazioni sulla storia della Chiesa (Itaca). Trasmissione radiofonica del 29/4/2008.