In missione nel mondo – Vol. 3
Conversazioni sulla storia della Chiesa
3. Dal caso Galilei al pontificato di Benedetto XVI
Introduzione di Luigi Negri
Collana: SaggiE sembra che la Chiesa non sia desiderata
Nelle campagne e nemmeno nei sobborghi; in città
Solo per importanti matrimoni.
T.S. Eliot
Nel corso degli ultimi cinque secoli la Chiesa si è trovata a vivere la sua missione in un mondo che progressivamente si è allontanato da essa.
Le conversazioni qui raccolte concentrano l’attenzione sui momenti salienti di un attacco alla Chiesa che, iniziato a livello del pensiero, è sfociato in aperte persecuzioni: la Rivoluzione francese come i totalitarismi del XX secolo hanno apertamente cercato di distruggerla.
Sotto la guida sicura di grandi papi, essa ha saputo affrontare le diverse circostanze storiche, approfondendo la coscienza della propria natura ed ergendosi a baluardo della libertà e della ragione dell’uomo, vittima dell’ideologia e del potere. La seconda metà del XIX secolo vede sorgere nuove opere, generate da numerosi santi, e un nuovo movimento di presenza cattolica nella società, frutto di un laicato profondamente radicato nella fede.
Nella società smarrita di oggi è questa la strada per ridestare negli uomini l’attrattiva per un luogo che esiste nel mondo come via per la felicità e il compimento dell’uomo: «I santi, praticando il Vangelo della carità, rendono ragione della loro speranza; essi mostrano il vero volto di Dio, che è Amore, e, al tempo stesso, il volto autentico dell’uomo, creato a immagine e somiglianza divina» (Benedetto XVI).
Leggi anche
Audio e Video
Tre grandi santi del primo millennio: sant’Agostino, san Benedetto e san Gregorio Magno
Devi accettare i cookie della categoria "Targeting" per visualizzare il contenuto dell' iframe
Intervista a Carlo Dalpane
Intervista radiofonica a don Carlo Dalpane, autore di In missione nel mondo. Conversazioni sulla storia della Chiesa (Itaca). Trasmissione radiofonica del 29/4/2008.