La via del Paradiso
Il bene, il male, la misericordia nella Divina Commedia
Collana: SaggiL’idea di “La via del Paradiso” è stata dettata dal Giubileo Straordinario. Alla luce della parola misericordia, l’autore – da molti anni appassionato lettore di Dante – ha riletto la Commedia nella quale la misericordia di Dio emerge come fonte della salvezza personale e universale perché l’uomo, grazie ad essa, ritrova sé stesso, il proprio volto umano.
Il percorso si sviluppa in quattro tappe. Innanzitutto affronta il dramma del male – potentemente rappresentato nella figura del conte Ugolino –, si sofferma poi su coloro che dalla misericordia si sono lasciati toccare – Manfredi, Bonconte da Montefeltro e Dante stesso –, e qui chiarisce quali sono i fattori che consentono lo sviluppo dell’esistenza umana in tutta la sua pienezza. Il percorso culmina nel Paradiso Terrestre, dove Dante ritrova Beatrice e contempla l’intero arco della storia umana.
I testi del libro “La via del Paradiso” sono stati pensati come un ciclo di incontri destinati a un pubblico desideroso di avvicinarsi a Dante non con intenti specialistici, ma per accostare i grandi temi della vita – il bene, il male, il desiderio, l’amore, la giustizia, la libertà – nell’alveo della suggestiva bellezza della poesia.
Libri affini
Eventi
Letture dantesche con Enrico Planca a Concorezzo (MB)
16 Giugno 2017 ore 21
Sala di Rappresentanza, Piazza della Pace 2
Concorezzo (MB)
Letture dantesche con Enrico Planca a Concorezzo (MB)
16 Giugno 2017 ore 21
Sala di Rappresentanza, Piazza della Pace 2
Concorezzo (MB)
Rassegna Stampa
Dante compagno nel cammino della vita. “La via del Paradiso” e “Dalla selva oscura al Paradiso” di Enrico Planca
Maggio 2017
su "LineaTempo"
La via del Paradiso. Il cardiologo col pallino di Dante
20 Marzo 2016
su "Il Giorno"