Lungo i fiumi
Fotografie e conversazioni
Traduzione di Laura Tasso
Collana: FotografiaLungo i fiumi presenta una raccolta di interviste con il fotografo americano Robert Adams e una selezione di immagini di paesaggio per lo più inedite.
Le conversazioni affrontano i temi fondamentali dell’oggi: il compito dell’arte e la responsabilità dell’artista, la condizione umana e culturale dell’Occidente, la necessità e la difficoltà della speranza nell’epoca del nichilismo e del materialismo contemporanei. Le fotografie testimoniano della forza della luce nell’orizzonte del mondo. Come scrive Adams: “Le fotografie sono i luoghi che amo. Vederli ha significato tutto. Le fotografie sono l’unica risposta che proporrei ad alcune domande”.
Coedizione Ultreya/Itaca, Milano-Castel Bolognese
2009: Robert Adams vince il prestigioso Hasselblad Foundation International Award in Photography. La Fondazione riconosce nei suoi scatti “documenti formidabili che riflettono i confini, le preoccupazioni globali sull’ambiente, eppure intravedono i segni umani e gli elementi di speranza nei cambiamenti di paesaggio”.
«Non ci sono molti grandi fiumi nell’Ovest americano, ma c’è un buon numero di torrenti, piccoli corsi d’acqua e canali d’irrigazione, sorgenti e rami di fiumi. Dopo aver fotografato questo paesaggio dovrei cercare di parlarne? Per quale ragione o dovere? Forse soltanto per il privilegio di aver visto l’Ovest quando era più aperto, così che nulla di quanto è avvenuto da allora, per quanto brutto, possa oscurarne del tutto la promessa».
dalla prefazione dell’Autore