Madri col cuore di Gesù
Storia dell’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante fondato dai Venerabili Mons. Marco Morelli e Madre Margherita Ricci Curbastro
Prefazione di Giovanni Mosciatti
Presentazione di Madre Maria Soccorsa la Vacca
Collana: TelemacoNel 1888 sorgeva a Lugo l’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante, fondato da Monsignor Marco Morelli, il quale sin dal 1873 aveva sentito sorgere in sé il desiderio di dare vita a un’opera in favore delle povere figlie del popolo.
Nel 1881 fu affidata alla sua direzione spirituale Costanza Ricci Curbastro, appartenente a una nobile famiglia lughese, la cui giovinezza era caratterizzata da una profonda inquietudine alla ricerca di ciò che poteva darle pace e gioia. Don Morelli l’accompagnò paternamente e pazientemente a scoprire ciò che il Signore voleva da lei.
Il 17 ottobre 1888 varcò la soglia della casa di via Garibaldi. Assumerà il nome di suor Margherita e guiderà l’Istituto fino alla morte, avvenuta il 7 gennaio 1923, fedele al Carisma della Riparazione e alla devozione al Sacro Cuore di Gesù.
Il volume tratteggia la vita dei due Fondatori e le circostanze attraverso le quali maturò l’opera, tesa a salvaguardare e promuovere, mediante l’istruzione, l’educazione e il lavoro, l’onore e la dignità della donna, sorgente del rinnovamento della famiglia e della società.
Le Ancelle debbono confortare Gesù nelle sue agonie,
come lo confortò l’Angelo nel Getsemani.
Mons. Marco Morelli
Sfoglia in anteprima alcune pagine del libro
Eventi
“Madri col cuore di Gesù”. Presentazione a Lugo
7 Gennaio 2023 ore 16
Auditorium Sacro Cuore, Via Emaldi 82
Lugo (RA)
“Madri col cuore di Gesù”. Presentazione a Lugo
7 Gennaio 2023 ore 16
Auditorium Sacro Cuore, Via Emaldi 82
Lugo (RA)