Mi è stato padre
Lettera ai miei nipoti
Prefazione di Giancarlo Cesana
Postfazione di Corrado Sanguineti
Collana: TelemacoMarco de Petro è uno degli studenti che ha avuto don Luigi Giussani come insegnante di religione al Liceo Berchet di Milano e ha aderito fin dai primi anni all’esperienza di Gioventù Studentesca.
Dopo la morte dei genitori si è trasferito in Liguria dove ha collaborato con don Pino De Bernardis a creare e a sviluppare il movimento a Chiavari e in regione. Ha sempre mantenuto il rapporto con don Giussani e con il movimento seguendone il percorso da GS al Péguy fino a Comunione e Liberazione, attraversando la contestazione e gli “anni di piombo”.
“Figlio” di don Giussani, come lui stesso si definisce, la sua esistenza, piena di tante attività svolte in ambito politico e sociale – è stato deputato al Parlamento, ha fatto il sindaco di Chiavari, ha collaborato con la Regione Lombardia – ha «un unico filo conduttore: il cammino dentro l’incontro iniziale fatto al Berchet e alla prima Varigotti del 1960».
Con questa lettera vuole raccontarlo ai nipoti – e non solo – ai quali ritiene di non aver altro da dire veramente se non l’incontro decisivo fatto con il cristianesimo attraverso don Giussani e il movimento.