Nasce l’uomo moderno
dal 1300 al 1500
A cura di Juan Maria Laboa
Illustrazioni di Sandro Corsi
Collana: La Chiesa e la sua storiaVolume 6 de «La Chiesa e la sua storia» (nuova edizione in dieci volumi)
Coedizione Jaca Book-Itaca
In Europa durante il Trecento gravi fatti colpiscono la vita quotidiana delle popolazioni: guerre, carestie, pestilenze. C’è lo scontro fra un papa e il re di Francia che ha come esito una lunga fase di crisi del Papato costretto a stabilirsi ad Avignone, in prossimità del regno di Francia. A questo stato di cose si opporrà Caterina da Siena. Il ritorno a Roma dei papi non porta pace nella Chiesa.
Nel Quattrocento rivivono le città, ma la lunga guerra fra Francia e Inghilterra destabilizza il cuore dell’Europa per un centinaio d’anni; la guerra terminerà grazie al sacrificio di Giovanna d’Arco. I turchi dall’Asia Minore entrano nei Balcani, imponendo il loro dominio e nel 1453 Costantinopoli cade nelle loro mani.
La penisola italiana attraversa una fase di fioritura artistica e culturale, con l’Umanesimo, cui seguirà il Rinascimento; viene inventata la stampa. Iniziano le esplorazioni geografiche, gli arabi sono scacciati dalla Penisola iberica e Cristoforo Colombo raggiunge l’America, offrendo nuovi scenari alla economia, alla politica e anche alla Chiesa. Niccolò Copernico apre nuove vie alle scienze.
L’opera «La Chiesa e la sua storia», pur mantenendo una fruizione per i ragazzi, è corredata di un apparato illustrativo con relative didascalie che ne fanno una prima enciclopedia storica del cristianesimo per la famiglia.
Rassegna Stampa
La Chiesa si rinnova sempre. Chiedetelo alla sua storia…
19 Maggio 2012
su "ilsussidiario.net"