Note di luce
Viaggio nell’anima del Teatro Massimo Bellini
Testi di Antonio Fiumefreddo
Collana: FotografiaNote di luce è un viaggio attraverso l’anima del Teatro “Massimo Bellini” di Catania, uno sguardo d’autore che oltre a mostrare lo splendore dei luoghi racconta quanto avviene prima, durante e dopo un’opera, un concerto, un recital, un balletto.
Da posizioni “privilegiate” Carmelo Bongiorno – artista catanese noto in Italia e in Europa con numerose mostre e pubblicazioni alle spalle – crea un inedito racconto che si svolge sul filo delle emozioni, scrive una nuova storia attraverso il potere evocativo e la poesia delle sue immagini, trasforma armonie musicali in note di luce.
Note di luce è un lavoro sul mondo della musica, un’opera di ampio respiro che attraverso l’immagine del grande Teatro catanese diventa opera universale sui teatri del mondo, attraverso un linguaggio profondo e contemporaneo svela il linguaggio della bellezza e della grande musica. Il lavoro è composto da 77 immagini inedite in bianco nero e a colori realizzate nell’arco di un anno.
Coedizione Ultreya/Itaca, Milano-Castel Bolognese
Questo volume, insieme alla omonima mostra itinerante, sono stati commissionati dall’E.A.R. Teatro Massimo Bellini di Catania