Oltre ogni limite
Nazarena monaca reclusa 1945-1990
A cura di Emanuela Ghini
Prefazione di Stefano Res
Postfazione di Sandro Carotta
Collana: De-SideraSuor Nazarena, monaca camaldolese morta a Roma nel 1990, ha vissuto per oltre 40 anni volontariamente reclusa in una cella non per una fuga o per disprezzo del mondo, ma per amore a Cristo e ai fratelli: «L’amore per Gesù e i fratelli divori il mio cuore in un martirio di amore ignoto anche a me stessa».
«… tutto il suo cammino, umanamente impervio e folle, e pure – è questo lo sconcertante paradosso – incredibilmente gioioso».
Stefano Res
«L’equilibrio e la serenità di Nazarena, che ha vissuto oggi un’esperienza come quella dei padri del deserto, è miracolo evidente di una presenza di Dio nella notte del mondo».
Divo Barsotti
«Nazarena ci ricorda che esiste una straordinaria strada in cui il perdere è trovare, il silenzio è parola, il distacco è arricchimento, la solitudine è calore e intimità».
Gianfranco Ravasi
«Leggendo le sue lettere, ci appare come una di quelle donne – e sono molte – che lungo la storia “hanno salvato la loro anima gettandola nel solo luogo possibile”: Cristo; donne che «reggono il mondo assetato di morte». Se l’amore è inutile, Nazarena ha scritto il miglior elogio dell’inutile».
Sandro Carotta
Leggi in anteprima alcune pagine del libro “Oltre ogni limite”
Audio e Video
Suor Nazarena, reclusa per Dio
Davide Murgia, giornalista, e padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, raccontano a “Bel tempo si spera” (TV2000, 16 novembre 2018) la storia di suor Nazarena, reclusa per 43 anni in una cella.
Suor Nazarena, la reclusa dell’Aventino
La puntata di “Indagine ai confini del sacro” (TV2000, 6 febbraio 2017) dedicata a suor Nazarena. Commenti del teologo padre Innocenzo Gargano, della monaca camaldolese Michela Spera e del giornalista Francesco Antonioli.
Rassegna Stampa
“Oltre ogni limite”, la storia di suor Julia Crotta
17 Aprile 2020
su "Il Ticino"
Idee nello scaffale: “Oltre ogni limite”
5 Settembre 2019
su "L'Atrio di San Siro"
Oltre ogni limite. Nazarena monaca reclusa 1945-1990
Luglio 2019
su "Vita cristiana"
L’esperienza e le parole di Nazarena sono come il fuoco del roveto ardente che tanto impressionò Mosè. Sono parole che bruciano ma che non consumano. Sono parole che interpellano e misteriosamente ti chiamano in causa, ti chiamano per nome. Per lo meno è quello che è successo a me. Certi libri non sono da scaffale, sono libri che non possono mai essere riposti perché hanno sempre qualcosa da dire.