Saluti da Castel Bolognese
Collana: Fuori Collana«Saluti da Castel Bolognese» racconta cent’anni di storia paesana attraverso le cartoline.
Mediante queste immagini riprendono vita luoghi, volti, attività in parte scomparsi, che hanno segnato la storia del nostro paese. Un paese che la seconda guerra mondiale con la lunga sosta del fronte ha profondamente ferito, abbattendo case, edifici religiosi e civili, e la torre civica, insigne memoria delle origini di Castel Bolognese.
L’accostamento di cartoline relative allo stesso soggetto, colto a distanza di tempo, evidenzia i cambiamenti avvenuti, frutto sia del progresso tecnologico di questo secolo che stiamo lasciandoci alle spalle sia, soprattutto, della laboriosità della nostra gente. Grazie anche alle preziose note storiche che guidano ad una più completa lettura delle cartoline, questo volume ci offre un’immagine sintetica e suggestiva del nostro più recente passato.
Felicemente esce nell’anno di passaggio da un secolo all’altro, dal secondo al terzo millennio, quasi a volere consegnare alle nuove generazioni l’eredità dei padri perché l’arricchiscano e a loro volta la riconsegnino a quanti verranno dopo di loro.