L’ultimo mondo antico
dal 381 al 600
A cura di Juan Maria Laboa
Illustrazioni di Franco Vignazia
Collana: La Chiesa e la sua storiaVolume 3 de «La Chiesa e la sua storia» (nuova edizione in dieci volumi)
Coedizione Jaca Book-Itaca
Sono gli anni di Ambrogio, vescovo di Milano e di Agostino, che si reca in Africa settentrionale da dove come teologo e come vescovo di Ippona traghetta il mondo antico nel nuovo mondo. La formulazione delle verità rivelate è ancora in una fase turbolenta. I popoli barbarici sono attivi da tempo all’interno o ai confini dell’impero. Teodorico e Severino Boezio falliscono nel tentativo di una sintesi fra germani e latini.
Benedetto da Norcia inizia in Italia centrale una nuova e feconda esperienza monastica, occidentale. Giustiniano tenta una dispendiosa restaurazione dell’impero e una importante riforma giuridica, la stesura del Corpus Iuris Civilis. Nella penisola arabica, fra i beduini del deserto Maometto inizia la sua predicazione. Il Mediterraneo e il Vicino Oriente vanno verso una nuova geografia religiosa e politica.
L’opera «La Chiesa e la sua storia», pur mantenendo una fruizione per i ragazzi, è corredata di un apparato illustrativo con relative didascalie che ne fanno una prima enciclopedia storica del cristianesimo per la famiglia.
Rassegna Stampa
La Chiesa si rinnova sempre. Chiedetelo alla sua storia…
19 Maggio 2012
su "ilsussidiario.net"