Viaggio in Italia
Testi di Stefano Dal Bianco, Davide Rondoni
Collana: FotografiaOgni primavera, da quasi un secolo, la carovana ciclistica del “Giro d’Italia” ripropone attraverso l’agonismo dello sport l’epopea del viaggio in Italia.
In questo lento e spettacolare attraversamento della penisola, che contiene la storia e la figura dell’Occidente, Daniele De Lonti ha trovato l’occasione per cercare una nuova immagine della propria identità e dell’identità della sua nazione.
Nell’atto di fotografare il “Giro d’Italia”, De Lonti decide di essere un uomo comune e di diventare uno spettatore qualunque. Egli sceglie il giorno prima il punto significativo in cui scattare l’immagine della tappa del giorno dopo. E in quel punto aspetta immobile come il paesaggio, immobile come la folla, immobile come gli edifici, davanti ai corridori che sfrecciano invisibili come il vento.
Nelle venti fotografie, una per ogni tappa del Giro, De Lonti inverte la gerarchia dell’evento: i campioni del ciclismo sono come il flusso indistinto del tempo che scorre e tutto fa svanire. Veri protagonisti di questo viaggio in Italia sono gli spettatori, i luoghi, le architetture antiche e moderne e gli straordinari scenari della nostra penisola. Nella leggerezza di un nuovo sguardo, le immagini di De Lonti ci fanno comprendere che è l’Italia con la sua straordinaria complessità e bellezza a viaggiare dentro di noi, donandoci un istante di stupore e di gioia.
Traduzione in inglese a cura di Richard Sadleir
Coedizione Ultreya/Itaca, Milano-Castel Bolognese
Audio e Video
Intervista radiofonica a Daniele De Lonti
Acolta l’intervista all’autore di Viaggio in Italia (Itaca). Trasmissione radiofonica del 27/5/2008.